A seguito dell'avventura alla ricerca delle pagliuzze d'oro lungo i fiumi italiani...approdiamo in un laboratorio orafo!
Tempo di lettura (4 minuti)
Che cosa imparerai in questo articolo
I greti dei fiumi italiani nascondono un tesoro ancora da trovare in pepite e pagliuzze d'oro!
Con Anima ho raccolto oltre un grammo d'oro naturale da un fiume segreto in Piemonte;
Ci siamo recati nel laboratorio orafo di "Preziosi d'Autore" con una missione: realizzare con le nostre mani un anello personalizzato per la mamma di Anima.
Spesso mi viene chiesto quanto oro riesca ad estrarre al giorno, oppure in un mese o in anno. La realtà dei fatti è che non c'è una vera e propria risposta se non un numero alquanto "sterile". Il puro accumulo insensato di oro è ottimo per uno scopo puramente hobbistico, alcuni preferiscono monetizzare il metallo prezioso nel più breve tempo possibile.
Se vi dicessi invece che ci potrebbe essere un obiettivo più elevato?
Abbiamo raccolto oltre un grammo d'oro nella prima prospezione al fiume ed eccoci alle prese con moltissimi strumenti orafi in un laboratorio attrezzato piemontese. Abbiamo fuso l'oro! Inoltre, abbiamo aggiunto argento e rame per realizzare una lega forte e durevole nel tempo. Quindi, è stato il momento della realizzazione fai-da-te, riassunta nel seguente video:
Anima ha deciso di fondere l'oro trovato nella prima avventura da cercatore d'oro per realizzare un anello personalizzato per sua mamma.
Questo è un obiettivo elevato per utilizzare al meglio il prezioso metallo italiano.
Nella fusione sono state perse molte caratteristiche uniche dell'oro italiano, tra cui la morfologia particolare, la sua autenticità e "ricordo" dei momenti unici dell'estrazione, con tutta la fatica annessa e connessa.
In ogni caso, è fantastico osservare come tante piccole pagliuzze d'oro trovano uno scopo nella realizzazione di un gioiello unico, personalizzato ed esclusivo per la propria persona amata. E' stato oltremodo piacevole da parte mia far parte di questo progetto ed assieme al laboratorio orafo con cui abbiamo collaborato, renderlo reale e concreto.
Da quell'avventura in poi, abbiamo insegnato quest'arte a moltissimi studenti.
Vi siete persi l'avventura alla ricerca dell'oro con Anima? Ecco il video!
Comments