top of page

Ho prodotto il rubino con un forno a microonde ed il mio amico Overvolt

Tempo di lettura (5 minuti)

Che cosa imparerai in questo articolo

  1. Matteo Oberto è il fondatore del canale Youtube "Matteo Oberto Prospector" attivo dal 2020;

  2. Marco Romboli, alias Overvolt, è un ragazzo affascinato dalla tecnologia e gestisce un canale Youtube da 200000 iscritti!

  3. Durante la primavera 2022 hanno provato assieme a produrre il rubino grazie ad un semplice forno a microonde.

Preambolo di un'avventura

Maggio 2022 - Nel mio laboratorio ubicato nel pinerolese, mi sono ritrovato con il mio amico Marco, alias Overvolt, per fare un esperimento. Infatti, come sapete sono un appassionato di minerali ma sono molto curioso anche di esperimenti chimici! Su Youtube erano già presenti in lingua inglese svariati video sull'argomento: sintesi dei rubini. Ci siamo chiesti perchè non provarci anche noi?! Del resto la scienza è basata su processi ripetibili con le medesime procedure e strumenti, per produrre risultati simili.


DISCLAIMER: questo esperimento può produrre fumi tossici e rendere inutilizzabile il vostro microonde. Noi abbiamo condotto questa procedura con un fine divulgativo prestando attenzione alle misure di sicurezza. Sconsigliamo vivamente di effettuare per conto vostro questo esperimento e non ci prendiamo alcuna responsabilità.


Tornando a noi, Marco ha acquistato un forno a microonde "sacrificabile" per questa giornata e ci siamo messi all'opera. Infatti, questo strumento è necessario per produrre il plasma ed in tale punto la temperatura può raggiungere veramente valori elevati. Ciò è fondamentale per produrre il rubino sintetico partendo da pochi ingredienti:

- Ossido di alluminio ( https://amzn.to/3Ti3VXR ) chimicamente Al2O3;

- Ossido di cromo ( https://amzn.to/3TbkMvC ) chimicamente Cr2O3;

(entrambi sono disponibili su Amazon)


Non vi preoccupate se l'ossido di cromo presenta una colorazione verde ed il rubino che produrrete sarà rosso-fucsia, è normale. Preparando tutto il necessario per l'esperimento intanto ho mostrato a Marco, i corindoni italiani naturali provenienti dal Ticino e Val d'Ossola, quali per esempio:

Il corindone azzurro o zaffiro (0.7 carati)


Si presenta con un colore azzurro profondo, spesso con un intenso cromatismo blu. Il minerale è semitrasparente e la lucidatura è semplice grazie alla sua elevata durezza;






Il corindone fucsia o rubino (0.6 carati)


Si presenta con un colore fucsia chiaro, spesso con un intenso cromatismo rosa di fondo. Il minerale è semitrasparente e la lucidatura è semplice grazie alla sua elevata durezza;







Entrambe le gemme sono state donate al mio amico Baron Paolo, fondatore e gestore del sito Web "Cercatori oro italia", il quale mi ha fornito il materiale grezzo di partenza per eseguirne il taglio, registrato sul mio e suo canale Youtube.


Come abbiamo prodotto il nostro primo rubino in laboratorio

Abbiamo mischiato l'ossido di cromo all'ossido di alluminio con una particolare relazione: ogni 50 grammi di ossido di alluminio, abbiamo mischiato 1.5 grammi di ossido di cromo. Infatti, questo secondo reagente è quello che fornirà la pigmentazione al minerale sintetico (si chiama così il prodotto dell'esperimento). Abbiamo inserito all'interno limatura di alluminio per enfatizzare la reazione del miscuglio con il plasma una volta attivato il forno a microonde. Nel video sotto potrete seguire passo a passo le varie procedure che ho riassunto finora!


Osservazioni sui risultati ottenuti

Ecco i nostri primi rubini sintetici prodotti. Li abbiamo illuminati con una lampada UV in modo da poter enfatizzarne il colore rosa acceso. Il rubino lo trovate nei pressi della pinzetta. Purtroppo, non abbiamo raggiunto una dimensione e qualità per farne una gemma ma non demordiamo! Ci riproveremo!

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page