top of page

Trovare oro nei fiumi italiani con il drone ed @ENONTHEROAD

Tempo di lettura (4 minuti)

Che cosa imparerai in questo articolo

  1. La ricerca delle pagliuzze d'oro lungo i fiumi italiani sta subendo una rivoluzione tecnologica in piena regola;

  2. I droni sono strumenti utili a fotografare il fiume dall'alto e specialmente è ora possibile analizzare le curve aurifere in elevata risoluzione;

  3. Nel 2020 Matteo ha collaborato con Nicola, fondatore del canale youtube ENONTHEROAD, consulente e pilota di droni. Obiettivo? Dimostrare che si può trovare l'oro in Italia con successo, grazie al drone.

Oro, oro, oro ovunque! Alla ricerca delle pagliuzze d'oro con @enontheroad nei fiumi piemontesi

Il drone può essere un valido strumento per i cercatori d'oro moderni e sottolineo come questa possa essere una vera e propria rivoluzione. Infatti, le pagliuzze d'oro si concentrano lungo i fiumi italiani nelle cosiddette "punte aurifere", cioè nei sedimenti alluvionali poco a valle delle curve erosive. Analizziamo questo concetto interessante:

  • Curva erosiva: si può descrivere come una scarpata dove vedrete ciottolame in quantità e poco sedimento ghiaioso affiorante. E' tipicamente una curva molto acclive e difficile da scalare. L'acqua nelle piene tende a collidere contro questo costone, asportando molto sedimento ogni volta;

  • Curva deposizionale: appena la curva erosiva finisce verso valle, inizia al curva deposizionale, la quale ospita una o più punte aurifere. Si tratta della porzione del greto alluvionale dove le pagliuzze d'oro, dense e pesanti, si fermano concentrandovisi. Lì conviene cercare questo prezioso metallo.

L’oro si trova concentrato in diverse località, dette “punte”; in questo caso la “punta” è rappresentata con il colore rosa e i lineamenti di maggior arricchimento lungo l’orizzonte aurifero superficiale sono indicati in verde.







CERCARE L'ORO CON IL DRONE? 3 motivi per iniziare anche voi

Il drone può essere un fedele alleato nella ricerca delle migliori punte aurifere lungo i fiumi italiani. Infatti, potrete in poco tempo determinare rispetto a dove siete, quali curve conviene andare ad eseguire prospezione. Un altro ottimo consiglio che posso darvi è quello di fotografare a fine giornata l'andamento dei vostri scavi, in modo da determinare come procedere nelle sessioni successive. Ciò vi aiuterà moltissimo nel riuscire nella vostra impresa: cercare e trovare più oro!


Volete imparare di più su questo argomento?!

Organizzo corsi strategici dove spiego questo trucco e molti altri per rendervi veri prospector!


Commentaires


Les commentaires ont été désactivés.
bottom of page