top of page

Vivi la tua avventura come cercatore di gemme in Piemonte: a caccia della giada italiana nei fiumi

Aggiornamento: 25 ott 2022

Tempo di lettura (7 minuti)

Che cosa imparerai in questo articolo

  1. Matteo può accompagnarvi al fiume ed in montagna alla ricerca dei minerali come vostra guida turistica abilitata ed assicurata! Vivi un'esperienza unica nel massimo confort!

  2. Sarete cercatori di minerali per un giorno! Come lo sono stati per primi anche Anima e Luca Discacciati!

  3. Nel video sopra potrete vedere l'esperienza e le sensazioni che ha vissuto Luca nella sua avventura alla ricerca della giada piemontese con la guida di Matteo.

La giada-onfacite del Piemonte: una risorsa di valore a due passi da casa

Lungo i greti dei fiumi piemontesi si trova un ciottolo diverso da quelli circostanti. Presenta un candido color biancastro simile alla neve appena posata sulle pendici dei monti, ma guardando con attenzione questa pietra ed inumidendola leggermente, potrete notare voi stessi apparire un bellissimo colore azzurro-verde. Avete trovato la giada!

Ovviamente, non tutti i ciottoli presentano la stessa qualità al proprio interno. Non tutti hanno il medesimo valore ma sappiate che sul mercato asiatico, la giada vale più dell'oro! è una pietra di pregio e molto ricercata. Quali varietà abbiamo trovato finora in Italia? Analizziamole da quella più di valore a quella meno interessante economicamente:

(nota che al termine "giada" viene affiancato il termine che più rappresenta il minerale abbondante nella roccia, così da caratterizzarla al meglio).


Le varietà di giada che potremo trovare nei fiumi italiani

Giada giadeite: possiede un colore azzurro intenso che vira verso il verde pistacchio. La giadeite è il minerale più abbondante e si presenta con cristalli da fini a grana grossa, anche diversi millimetri.

La giadeite è un minerale duro, resistente agli urti ed abrasioni, oltre che essere semitrasparente. Questi ciottoli sono molto rari ma veramente di valore!








Giada onfacite: possiede un colore verde pistacchio nei minerali chiamati pirosseni smaragditici. Questo colore è fornito dalla presenza del cromo. I pirosseni sono in netta contrapposizione con il color bianco dell'albite, un altro minerale che si presenta in questa roccia.


Giada nefrite: è costituita da anfiboli, non pirosseni. Si distingue per una minor semitrasparenza ma soprattutto per l'abito degli anfiboli, tipicamente allungato. Rispetto alla giada-onfacite e giada-giadeite, la giada-nefrite è alquanto rara.



  • Giada arlecchino: varietà di giada che presenta molti minerali colorati, i quali forniscono questo nome commerciale alla roccia. In particolare, si possono osservare (onfacite verde, giadeite azzurra, zoisite rosa, rutilo arancione, pirite rossastra metallica);

  • Giada maculata: varietà molto apprezzata di giada, simile alla Maw Sit Sit cinese, si presenta con cristalli verdi pistacchio di pirosseno cromifero (onfacite) alternata a porzioni nere.

In questo vlog, Anima racconta la sua avventura alla ricerca delle giade piemontesi, affiancata dal pomeriggio dedicato alla produzione di gioielli a chilometro zero con il materiale ritrovato nell'arco della mattinata.


Alla ricerca delle giade in Piemonte: da DMAX alla JADE FEVER è un attimo


Galleria fotografica:

L'escursione che propongo dura una giornata. Ci tufferemo nella Natura piemontese ed in particolare condurremo una passeggiata lungo questo fiume gemmifero, uno dei più ricchi in Piemonte della famosa Giada Piemontese.

La mattinata sarà dedicata a passeggiare lungo il greto del torrente, alla ricerca dei ciottoli più colorati ed interessanti. Parleremo di rocce, di geologia e montagne. Vi racconterò come estraggono la giada in Mongolia per farne fantastici gioielli in Cina.




Nell'arco della nostra escursione cercheremo la giada tra le migliaia di ciottoli presenti nel greto. Infatti, la giada italiana è rara, specialmente quella di qualità per farne gioielli made in Italy a chilometro zero promettenti.


Nella fotografia a lato, il mio amico Walter nel momento in cui ha trovato la sua prima giada piemontese. E' sempre una grande soddisfazione! Ci si sente dei pionieri della ricerca, specialmente in quanto la giada è una pietra di grande prestigio, valore e beneaugurante.




Affiancata alla ricerca, è possibile provare la propria manualità nel taglio delle giade nello studio artistico di Matteo nel pinerolese. Qui, Matteo vi mostrerà il processo di selezione e segagione della giada. In particolare, vedrete il processo dalla A alla Z e ne taglierete una gemma perfetta per il vostro gioiello.



La giornata termina con una sensazione positiva di scoperta ed una foto di gruppo, la quale racchiude il gruppo di ricerca delle giade! Anche se un po' stanchi, si è molto soddisfatti!













Fantastico ciondolo di giada-giadeite piemontese, prodotta dall'intagliatore Matteo Romana. Esempio efficace della bellezza del nostro materiale ritrovato nell'arco dell'escursione al fiume.


Perchè conviene chiedere a Matteo per organizzare questa avventura esclusiva? Ecco i 3 punti fondamentali:

  1. Autorevolezza: Matteo è un esperto prospettore e geologo minerario in campo della ricerca delle giade;

  2. Sicurezza: Matteo è una guida ambientale abilitata ed assicurata per le sue escursioni; vivi la tua avventura nel massimo confort;

  3. Esperienza: con più di 50 escursioni all'attivo, Matteo vi accompagnerà nella vostra avventura esclusiva!

Volete anche voi partecipare ad una giornata di ricerca dell'oro con Matteo Oberto Prospector?!

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page