top of page

Vuoi diventare un cercatore di minerali in Italia? Ti mostro passo a passo come fare!

Tempo di lettura (3 minuti)

Che cosa imparerai in questo articolo

  1. Sono Matteo Oberto e sono una guida turistica;

  2. La mia passione è condurvi alla ricerca dei minerali: oro e gemme preziosi in Italia;

  3. Organizzo escursioni in cui cerchiamo le pagliuzze d'oro e i minerali.


Youtube come motore della ricerca dei minerali in Italia: le mie collaborazioni

Devo ammettere che le escursioni sono molto interessanti. Infatti, è sempre un piacere poter accompagnare i turisti curiosi al fiume e permettergli di trovare qualche pagliuzza d'oro da aggiungere alla loro collezione.

L'obiettivo è sempre lo stesso: avvicinare quante più persone alla ricerca dell'oro in Italia e intanto metterle al corrente e sensibilizzarle sulla radicata tradizione che continua a trasmettersi tra le generazioni.

Logicamente, la ricerca delle pagliuzze e dei granuli d'oro nel 2020 è molto differente da quella di un trentennio fa, prima dell'entrata in vigore del regolamento piemontese.

Al momento attuale, questa disciplina è caratterizzata principalmente da una sfumatura amatoriale e divulgativa. Si cerca l'oro ma senza badare alla mera quantità, bensì alla qualità. Si collezionano i campioni ritrovati, catalogandoli meticolosamente per rio, fiume, vallata, etc.


Non c'è solo l'oro nei fiumi italiani ma in Piemonte si trova anche la giada! Organizzo anche escursioni su questa fantastica modalità di ricerca.


Vuoi provare l'emozione di diventare un cercatore d'oro?

La ricerca è diffusa in tutta Italia. Partendo dal nord, quasi ogni rio, fiume e corso d'acqua potrebbe contenere qualche flebile traccia d'oro al proprio interno, diffuso nei sedimenti alluvionali, piuttosto che concentrato nelle fessure del substrato roccioso. Diventare un cercatore d'oro è un attimo, in quanto nessuno è immune alla "febbre dell'oro" e trovata la prima pepita d'oro, non si smetterà più di cercarlo.


C'è però un segreto! Come si può trovare l'oro?! Nel corso dell'escursioni ti spiegherò tutti i metodi migliori per scovare fino all'ultima pagliuzza!

Sono moltissime le persone che vogliono farsi accompagnare al fiume e che non sanno come fare o dove andare. Premetto che sono molto selettivo in generale però sono disponibile ad organizzare escursioni mirate ed anche corsi!


I miei primi testimonial

Alessandro Morolla assieme ad Overvolt hanno provato l'esperienza al fiume alla ricerca delle pagliuzze d'oro! Ecco la loro testimonianza della corsa all'oro!

Da sinistra verso destra: Anima, Matteo Oberto e Luca Discacciati. Hanno provato di recente l'esperienza alla ricerca dei minerali preziosi in Piemonte! A caccia della giada!




Commenti


I commenti sono stati disattivati.
bottom of page